Ascolti in calo per Amici: dov'è il problema?

Preciso subito, Amici non sta andando male, la sua media attuale è pari a 4.419.000 telespettatori e il 20,30% di share, dato non disastroso, ma sicuramente inferiore a quello dello scorso anno. Le prime cinque puntate della dodicesima edizione ottennero una media di 5.259.000 telespettatori e il 23,76% di share; si noti quindi un calo di circa 600.00
telespettatori e il 3% di share, diminuzione non allarmante, ma sicuramente significativa.

Lo scorso anno Mariah da Milano decise di stravolgere la trasmissione registrando tutte le puntate del Serale, fatta eccezione della Finale. In molti previdero un flop, ma invece la decisione portò a un aumento degli ascolti e il talent regnò incontrastato nella sfida del sabato sera; quest'anno la conduttrice ha voluto ripetere quella scelta, ma i risultati ottenuti sono stati inferiori.

In un primo momento questa decisione ha funzionato, infatti, lo scorso anno, i telespettatori non erano preparati a questa nuova scelta "stilistica" e l'effetto curiosità, aggiunto a un pò d'effetto spoiler, hanno portato la trasmissione ad ottenere dati di ascolti assai invidiabili. Quest'anno però le cose non stanno andando così. Perchè?

Secondo me il problema principale è che ormai il pubblico si è abituato a questa modalità e sa benissimo che ogni lunedì pomeriggio viene registrata la puntata del Serale, mandata poi in onda il sabato successivo. Ciò ha portato quindi a un incremento delle notizie diffuse sul web.

Se infatti l'anno scorso non tutti erano a conoscenza della registrazione, quest'anno tutti ne sono consapevoli, e non attendono di certo il sabato per sapere cosa accaduto. Così, ogni lunedì, tantissimi siti web e blog fanno a gara per diffondere le indiscrezioni più dettagliate e accurate possibili, andando a descrivere, per filo e per segno, quanto successo.

Ovviamente ciò disincentiva il pubblico a guardare la puntata e gli ascolti soffrono, abbassandosi rispetto all'anno scorso.

Mancano ancora tre puntate più la Finale, Mariah può tranquillamente raddrizzare il tiro con alcune novità, ma è assai probabile che quest'anno la trasmissione si chiuderà su una media di poco superiore ai 4 milioni e mezzo di telespettatori.

Voi che ne pensate? Come giustificate questo calo di ascolti?




Commenti