X-FACTOR IRRICONOSCIBILE!

In questi ultimi mesi la campagna pubblicitaria attuata da Sky per promuovere la sua nuova trasmissione è stata a dir poco stupefacente, cartelloni pubblicitari, manifesti in giro per le città, autobus tappezzati, fermate dei tram, siti internet, spot pubblicitari ogni dove, persino nelle stazioni ferroviarie e molto altro ancora, e tutto questo per un solo programma ma sul quale stanno puntando davvero tanto, ovvero la quinta edizione di "X-Factor".


Infatti dopo tutta la polemica in  casa Rai (e nell'ultimo periodo ci siamo oramai abituati a  questo tipo di discussioni), l'azienda di Viale Mazzini ha deciso di togliere definitivamente dal proprio palinsesto l'unico talent-show collaudato che avevano, per uno nuovo, Star Academy (poi malamente finito).
Ovviamente Sky non si è fatta perdere l'occasione e in men che non si dica si è ritrovato tra le mani un qualcosa di importante che a giorni potrebbe esplodere, come fuochi d'artificio o come una bomba ad orologeria.


Alessandro Cattelan (31 anni)
Di fatti questa nuova edizione del talent sarà completamente rivoluzionata, a partire dai conduttori, giudici, modalità di televoto, canali per seguirlo e tanto altro ancora, ma andiamo con ordine.
Ciò che risalta subito all'occhio è il cambio di conduzione, infatti a condurlo sarà il tenacissimo Alessandro Cattelan che dopo anni di gavetta ad Mtv, Raio 105 e Rai Due, ha avuto l'occasione per far decollare la sua carriera.


Altro cambiamento importante lo si è avuto a riguardo dei giudici, infatti quelli di quest'anno saranno: Simona Ventura, che ritorna dopo due anni di assenza, Morgan, appena risorto dalla polemica sull'uso di droghe, Elio, già giudice di alcune passate edizioni e Arisa, reduce da due Festival di Sanremo come concorrente in gara.


Il programma andrà in onda a partire da domani per dodici settimane, ma per le prime quattro settimane si avranno i video delle selezioni, che solo in 12 su 50.000 hanno passato, per poi addentarsi successivamente nella vera e propria gara che partirà quindi il 17 novembre in diretta dal Teatro della 
Luna di Milano e per poi terminare giovedì 5 gennaio con l'incoronazione del vincitore a cui sarà dato un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music.


Le puntata del prime time verranno trasmesse su Sky Uno in Hd (la finale addirittura in 3D), su Cielo in differita, sul sito internet del programma, sugli smartphone, su Facebook e Twitter, sui canali on demand di Sky; per coloro che vorranno seguirlo ancora di più, potranno assistere ad "Extra Factor", una sorta di "dopo Festival" condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani al termine della puntata in cui ci avranno ospiti in studio che di volta in volta saranno chiamati a commentare le performance e gli accadimenti della puntata.
Morgan (39 anni)
Inoltre per coloro che anche in radio vorranno essere informati di tutti gli avvenimenti del talent, potranno seguire la fascia dal lunedì al mercoledì all'interno di 105NightExpress e il venerdì su 105 Friends saranno trasmesse le interviste e i commenti del dopo-puntata; infine dal 17 novembre verrà allestita anche una radio web in diretta 24 ore su 24 completamente dedicata alla trasmissione e il day-time settimanale in tv.


Vediamo ora cosa pensano il conduttore e i giudici di questa nuova esperienza:


-Alessandro Cattelan ritiene che nel mondo dei talent solo "Emma Marrone abbia talento" e riguardo Francesco Facchinetti "Io non c’entro niente. Lui è uno che urla, io preferisco usare la parola. Lui si sbraccia, fa casino, io sono più compassato. Io e lui siamo le persone più lontane che ci siano nel modo di fare televisione. La mia non è una strategia: semplicemente non mi nutro di queste polemichine, non mi divertono”;


-Morgan pensa che in questa nuova struttura del programma "C’è maggior impegno, qualcosa di più, di tecnicamente superiore: è un prodotto televisivo, ma, per la cura con cui è realizzato, riecheggia stilemi cinematografici”;

-Simona Ventura sostiene che "X-Factor ha creato un nuovo modo di vedere la musica in Tv, saremo veramente felici di trovare un nuovo grande talento della musica italiana. Fino alla quarta edizione si è costruita la credibilità dei giudici e la riconoscibilità del format, da ora sarà ancora più importante enfatizzare l’originalità, lo stile ed il gusto. Quest’edizione sa di buono";

Arisa (29 anni)
-Elio invece pone l'accento sulla durezza di "X-Factor" dicendo che "non sia stato sottolineato abbastanza il mio ruolo di campione uscente, sono qui per vincere. Ora ho dei nuovi avversari, che sono molto tosti. A volte si sottovaluta il ruolo del giudice. Non è per niente facile e bello dover dire 'No' a qualcuno che mette tutto se stesso in ciò che fa. A "X-Factor" è un continuo dire di no. Si dice di no a tutti, tranne che a uno. In questo è molto simile alla vita";

-Arisa si pronuncia riguardo i suoi concorrenti scelti sottolineando che "sono molto simili a me, sono persone umili ma con voglia di arrivare”.

Insomma, dopo tutte queste novità, staremo a vedere cosa succederà!E voi cosa ne pensate di tutta questa nuova struttura?






Commenti

  1. staremo a vedere! anzi... staranno a vedere, visto che io sky non ce l'ho! il problema sarà proprio quello che passare al satellite porterà delle modifiche anche in fatto di pubblico! Non tutti i fan del vecchio x factor su raidue potranno vederlo, e questo mi sembra un gran problema, dato che magari chi ha sky, preferisce vedersi altro di più particolare (documentari, film, sport) o programmi che sulla tv analogica non passano proprio...in ogni caso, staremo a vedere!

    RispondiElimina
  2. Infatti il fatto che Sky sia a pagamento fa si che il range dei telespettaori diminuisca, ma dato che Sky sta facendo di tutti per diventare una rete importante nel panorama italiano, avrà sicuramente già qualche scusa pronta per un eventuale flop!

    RispondiElimina
  3. Da ora un vostro follower :)
    Complimentoni per il blog. bello davvero!
    ricambi?
    http://themodaholic.blogspot.com
    http://www.facebook.com/themodaholic
    http://www.youtube.com/themodaholicblog

    RispondiElimina

Posta un commento